motori di ricerca
SEO
  • Consulenza Seo e Azioni di Ottimizzazione
  • Consulenza e Operazioni di Web Analytics con Google Tag Manager
  • Consulenza sui Metodi di Link Earning
  • Coaching Seo Remoto e In House

Consulenza Seo

ti porto in primo piano su Google e sui nuovi motori di ricerca basati sull'intelligenza artificiale: questo significa ricevere accessi di visitatori interessati ai tuoi prodotti o servizi e migliorare in maniera significativa la reputazione del marchio

posizionamento motori di ricercaLa consulenza seo (acronimo inglese di Searche Engine Optimization) è relativa alla visibilità sui motori di ricerca. Google in Italia procura tra il 90% ed il 95% degli accessi da ricerca organica, qualunque sia la tipologia di sito. Bing ha recuperato qualcosa dopo l’evoluzione di Copilot, basato su ChatGPT, ma il traffico non è ancora incidente. I motori di ricerca generativi basati sull’AI, come Perplexity, stanno prendendo piede ed è importante avere un approccio alla geo ( Generative Engine Optimization) che non sia solo di vecchio stampo.

primo su googleRaggiungere la prima pagina o almeno la seconda, su Google o la rilevanza nei primi risultati in AI Overview, non è affatto facile come si pensa e soprattutto, in caso di parole con molta concorrenza, non è un percorso breve: mi sto riferendo ai risultati naturali, quelli più cliccati rispetto agli annunci a pagamento che restano comunque un’ottima opportunità tattica ma non devono essere l’unica fonte di traffico.

long tailAll’inizio del progetto vengono scelte insieme al consulente seo le frasi chiave pilota (keywords o meglio query) su cui lavorare. Naturalmente gli accessi arriveranno anche dalle frasi composte dalle varie parole scelte e saranno proprio le ricerche più definite a portare maggiori conversioni: chi cerca “scarpe da tennis bianche” è sicuramente più deciso all’acquisto di chi cerca solo “scarpe”.

ottimizzazione e link popularityPer ottenere un buon posizionamento bisogna che il sito sia predisposto al meglio o, come si dice in linguaggio tecnico, ottimizzato per i motori di ricerca. Successivamente occorre un lavoro di link earning: guadagnare collegamenti per il nostro sito è fondamentale sia per diffondere il brand sia per aumentare il posizionamento; il numero di link entranti è infatti uno dei criteri tramite cui Google attribuisce le posizioni nelle ricerche.

Se non ti è chiaro quanto letto fino ad ora, consulta l’infografica di un progetto seo. Se vuoi saperne di più circa il posizionamento contattami o richiedi un preventivo per un’attività da freelance, una consulenza o un corso personalizzato che ti dia la possibilità di imparare come si conquista e si mantiene un posto di primo piano su Google.